giovedì 10 aprile 2014

Risate e provocazioni con Giuseppe Veneziano

Giuseppe Veneziano
Giuseppe Veneziano è un giovane artista siciliano, tra i più provocatori e ironici del panorama italiano contemporaneo. 
Nato a Mazzarino in provincia di Caltanisetta nel 1971 dalla critica è considerato uno dei massimi esponenti della cultura New Pop italiana, nelle sue opere mescola realtà e finzione, con la sua arte non concede tregua a nessuno, la politica, il sesso, la religione e persino il passato viene rivisitato in modo completamente critico.
La sua arte è un enorme melting pot di valori distrutti dalle contraddizioni della società moderna, sempre diretta e poco intellettualizzata per essere il più comprensibile possibile.
Così Dante Alighieri che abbandona la sua penna d’oca  per suonare una Fender, Wonder Woman che si masturba chiusa nella sua stanza e Gesù che mangia un grosso big mac diventano i simboli dell’irrefrenabile fantasia creativa del pittore siciliano che inevitabilmente tra le risate provocano anche molte indignazioni.
Nel 2007 viene premiato alla VI Biennale di San Pietroburgo, mentre l'anno dopo è uno dei 20 artisti che rappresentano l'Italia alla mostra Artâthlos, allestita a Atene nell'ambito delle Olimpiadi 2004.
Nel 2009 partecipa alla Biennale di Praga e sempre nello stesso anno con l'opera Novecento, che include diversi esponenti storici del XX secolo che si accoppiano con eroine dei fumetti e pornostar farà parlare molto di se. 
Nel 2011 espone alla Biennale di Venezia l'opera Solitamente vesto Prada e nel 2012 partecipa alla Biennale Italia-Cina.



La strage degli innocenti
Marge
Vincent Van Gogh

Wonder Woman
McEmmaus
Starway to heaven


0 commenti:

Posta un commento