Jeanne 1919 |
Amedeo Modigliani nasce a Livorno nel 1884, prima di essere un pittore Modigliani fu soprattutto uno scultore, ma dovette smettere ben presto dal momento che la sua salute cagionevole non gli permise di sostenere lo sforzo fisico necessario, ma ne giovò la sua attività pittorica che da quel momento si intensificò particolarmente.
Amedeo Modigliani rientra in quella famosa cerchia degli artisti particolari, era un solitario, un indefinibile, non inquadrabile in nessuna corrente precisa, ancora oggi la sua figura è avvolta da un alone di leggenda e di mistero, quella dell’artista maledetto, non a caso il suo soprannome, Modì, è molto simile al suono francese maudit, sempre irrequieto e tormentato si da ben presto all’uso di droghe e alcol vivendo in un costante sentimento di infelicità che sfociava spesso in depressione.
Si dedicò ai nudi e ai ritratti di tutte le persone che gli sono stati accanto, che lo hanno compreso, che lo hanno amato nonostante i suoi umori, tutte le persone che hanno sofferto con lui, i ritratti sono costruiti sulla base di una vigorosa linea disegnativa e sugli stacchi tonali del colore. La figura umana, il ritratto, il nudo, sono i suoi interessi perché ciò da cui è attirato è l'uomo, con tutti i suoi sentimenti e tutte le sue passioni. Modigliani fu un artista fortemente disperato, autodistruttivo, si sentiva solo contro tutti alla costante ricerca di se stesso nei volti e negli occhi che dipingeva.
I volti stilizzati e i colli affusolati si allungano incredibilmente, si deformano e nonostante la realtà rimane il fondamento della concezione del Modigliani ne risulta comunque trasfigurata in una superiore perfezione stilistica. L’immagine sembra seguire una musicale successione di curve con audaci accordi di colori, uno stile unico e inimitabile.
Per via dei suoi vizi Modigliani condusse un’esistenza tumultuosa e morì il 24 gennaio 1920 a Parigi, la sua giovane moglie, Jeanne Hébuterne si suicidò il giorno dopo il suo decesso.
Un’altra leggenda vive attorno alla figura di Amedeo Modigliani, si dice che Pablo Picasso in punto di morte indicò Modigliani come il suo più acerrimo nemico in pittura.
Curiosità: Nel maggio 2005 uscì nelle sale cinematografiche I Colori dell’anima un film scritto e diretto da Mick Davis sulla turbolenta vita di Modigliani. Ad interpretare Modì un bravissimo Andy Garcia.
“Il tuo unico dovere è salvare i tuoi sogni”
0 commenti:
Posta un commento